Alba Adriatica. Oltre 800 iscritti per una prova attesa, sotto tanti punti di vista. Da quello sportivo, perché assegna il titolo italiano 2023, perchè è un test importante per le Olimpiadi di Parigi 2024, ma anche perchè il binomio turismo e sport, ad Alba Adriatica, inizia ad essere un vero e proprio marchio di fabbrica.
C’è grande attesa ad Alba Adriatica, soprattutto, per il grande evento del fine settimana: il campionato italiano di triathlon olimpico in programma sabato 24 e domenica 25 giugno. L’organizzazione, curata dalla Flipper Triathlon di Ascoli Piceno, che per il settimo anno organizza la gara, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, in queste ore, sta pianificando tutti i dettagli legati ad un evento che richiamerà tanta gente, ma anche grande spettacolo, vista anche la qualità degli atleti che si cimenteranno nelle tre prove: 1,5 di nuoto, 20 km in bici e 10 km di corsa.
Il quartier generale sarà il lungomare Marconi, ma l’evento sarà capace poi di unire il mare, la passeggiata e le colline circostanti, visto che la gara ciclistica prevede un circuito anche nelle zone la riviera. E gli aspetti, non soltanto sportivi, della due giorni dedicata alla massima espressione del triathlon in Italia, sono stati illustrati, in Comune, dall’organizzatore, Raffaele Avigliano, e gli amministratori comunali: il sindaco Antonietta Casciotti, l’assessore a sport e turismo, Paolo Tribuiani, e il consigliere Paolo Cichetti che nel corso degli anni ha puntato molto su questo evento. “C’è grande responsabilità, ma anche tanti stimoli per questa manifestazione”, ha sottolineano Raffaele Abigliano, “avremo tutti gli occhi addosso per una gara che regalerà tante emozioni e spettacolo visto il numero degli atleti a la qualità degli interpreti della disciplina.
Sul piano economico e finanziario, il contributo del Comune è di 15 mila euro, mentre la Regione ha stanziato 30mila euro. Nelle parole del sindaco Antonietta Casciotti, dell’assessore Tribuiani e del consigliere Cichetti è stato evidenziato il connubio tra sport e turismo, che poi si lega all’organizzazione, ad un evento pensato in sicurezza e alla cultura dell’accoglienza. D’altro canto, non da ora, ad Alba Adriatica il legame tra promozione, accoglienza e sport si rinnova e il triathlon rappresenta solo l’ultimo di una serie di iniziative che si sono succedute nel corso delle ultime settimane.
E nel fine settimana sarà lanciato anche il numero zero di Go Alba Mag “Tutta tua la città”, la pubblicazione che evidenzia peculiarità e caratteristiche della cittadina: sul piano paesaggistico, sportivo, culinario e gli eventi. Il magazine, in distribuzione anche nelle strutture ricettive, sarà poi consegnato anche a tutti gli iscritti delle due giorni di sport.